Brand Identity

Arblu

Introduzione

Leader in box doccia

L’Arblu è un azienda molto orientata all’ottimizzazione dei processi produttivi, know-how di prim’ordine nel settore box doccia. Negli ultimi anni ha acquisito un azienda di arredobagno e termoarredo pur producendo già superfici solid-surface, piatti doccia etc.

Il core business è il box doccia, un prodotto dove pur occupando una posizione di leaderschip non ci sono grosse opportunità di esportazione ed è fortemente minacciato nella fascia più economica di mercato dai prodotti asiatici. L’azienda oggi ha un volume d’affari pari a 28.000.00 di euro.

000_Casestudy_Arblu
01_Casestudy_Arblu

La Sfida

Migliorare la brand identity

Migliorare l’immagine generale. Non sfruttava il potenziale offerto da più settori merceologici avendo una comunicazione e sopratutto un immagine molto tecnica e poco estetico-emozionale. L’azienda mira ad implementare e consolidarsi nel mercato medio alto in Italia aprendosi ai mercati europei ed internazionali in tutti i settori in cui opera.

02_Casestudy_Arblu
03_Casestudy_Arblu

Il processo

Trasformare l’esperienza

L’intervento più importante e più immediato è stato quello di rivedere e rendere coerenti tutti i settori merceologici. Avviare un processo di percezione della trasversalità dei prodotti. Utilizzare il comparto texture solid-surface per aumentare l’idea di Coordinato. Usare il colore e nuove soluzioni che possano caratterizzare il mondo Arblu.

Attività svolte:

  • Rebranding di LIVINSTONE
  • Nuova gamma di colori applicabili su: profili doccia, piatti doccia, termoarredi e mobili
  • Nuova immagine delle foto box doccia
  • Nuova immagine dei cataloghi mobili
  • Nuova immagine del comparto Pietrablu (texture solid-surface)
  • Nuova immagine del catalogo termoarredi
  • Introduzione di waterproof wallpaper con colori e disegni coordinati a texture termoarredi e colori di tirella per fare da legante tra più settori: idrofuga perche applicabile anche nella doccia.

Rendere l’esperienza d’acquisto in uno spazio Arblu un esperienza unica e memorabile era uno dei presupposti. Agenti e rivenditori hanno colto con entusiasmo la proposta e l’azienda ha registrato dopo pochi mesi ed in una fase di avvio un + 23% di incremento sul fatturato in 18 mesi dalle prime attività.

04_Casestudy_Arblu
05_Casestudy_Arblu

“Ci siamo rivolti allo Studio Spessotto per rivedere la nostra immagine aziendale, integrando prodotti utili a migliorarne il percepito. Gli obiettivi sono stati raggiunti secondo i tempi prestabiliti, con massima professionalità e flessibilità. Abbiamo trovato in tutto il team dello Studio un partner affidabile con cui affrontare le prossime sfide in ambito di comunicazione aziendale e presto anche di prodotto.”

Giuseppe Presotto

CEO Arblu