Brand Repositioning

Ditre Italia

Introduzione

Riposizionamento dell'azienda

La Ditre Italia era un azienda specializzata nell’imbottito. Il posizionamento occupava il basso di gamma nascendo da un esperienza consolidata di terzista. L’offerta si consolidava nella moltitudine stilistica totalmente priva di identità ed era concentrata nell’offerta di divani componibili, fissi e recliner. Catalogo ed immagine erano tipicamente generalisti. Il primo intervento ha richiesto un cambio di rotta, marchio ridisegnato e ridefinizione dei modelli in prima battuta.

01_Casestudy_Ditre

La Sfida

Diventare azienda leader del pre-lusso

Passare gradualmente da un posizionamento di mercato basso ad un mercato pre-lusso ha richiesto anni di attività ed un attenta selezione della clientela. Con il programma Fidelity, i nuovi prodotti ed una nuova immagine, l’azienda è passata in tre anni da 1600 clienti a 800 clienti realmente attivi con incrementi di fatturato superiori al 15% anno. Il primo anno di attività l’azienda era concentrata nella totalità al mercato interno, oggi, con un fatturato più che raddoppiato ha raggiunto il 65% di fatturato all’estero ed il rimanente nel mercato Italia.

02_Casestudy_Ditre

Il processo

Dall'imbottito al total living

Un importante cambiamento ha visto il coinvolgimento dell’azienda nella definizione di un concept esportabile. Obbiettivo raggiunto grazie alla definizione di uno stile riconoscibile in un offerta ampia, che sapesse interpretare il life style Italiano nella zona giorno e nella zona notte.

Attività svolte:

  • Redesign del marchio
  • Design prodotti imbottiti e non
  • Nuova immagine cataloghi
  • Nuova immagine ADV
  • Nuova immagine sito
  • Showrooms
  • Events e fiere

Oggi la Ditre Italia si è imposta a livello nazionale diventando un brand di riferimento riconosciuto anche dal consumatore. Ha raggiunto una diffusione mondiale sbarcando recentemente nei mercati asiatici dove sta ottenendo importanti risultati.

03_Casestudy_Ditre
05_Casestudy_Ditre

“Ci siamo rivolti allo Studio Spessotto per rivedere la nostra immagine aziendale, integrando prodotti utili a migliorarne il percepito. Gli obiettivi sono stati raggiunti secondo i tempi prestabiliti, con massima professionalità e flessibilità. Abbiamo trovato in tutto il team dello Studio un partner affidabile con cui affrontare le prossime sfide in ambito di riposizionamento del marchio attraverso prodotto e comunicazione.”

Michele De Marchi

CEO Ditre Italia